
Buongiorno e Bentornatə, grazie per essere passatə a trovarmi sul finire di questo Agosto perché sto festeggiando il 7° Compleanno della mia Attività d’Impresa, che è nata nel 2015 e proprio in questo mese che per me, da allora, è sempre un po’ speciale.
E’ vero ho iniziato più di 10 anni fa l’attività di Speaker, Formatrice e Creatrice di contenuti (anche se allora non sapevo neanche si chiamasse così) ed è anche vero che è da Agosto 2015, con l’apertura della Partita Iva, che è davvero iniziata la mia attività da Imprenditrice (lo so, detto così suona super emozionante, soprattutto se questo è il tuo Sogno, e posso confermarti che a distanza di tanto tempo l’essere Imprenditrice è ancora super emozionante)
Ci tengo a dirti subito che la mia avventura imprenditoriale non solo è iniziata durante la mia attività professionale di Assistente di Direzione, ma ancora oggi io vivo con fierezza il mio doppio Ruolo di Executive Personal Assistant e Formatrice per Assistenti di Direzione. E le mie attività coesistono, si nutrono e crescono insieme. Ancora oggi ed ogni giorno di più. E, se ti fa piacere seguire questi contenuti, scoprirai perché questo aspetto è uno dei miei vantaggi competitivi.
Io Sono una Formatrice ed un’Assistente di Direzione e questo mi consente di avere un rapporto più profondo ed empatico con le mie corsiste e con i miei corsisti (che rappresentano una percentuale che non ti aspetteresti nel ruolo e nelle mie aule)
Per ringraziarti per gli auguri virtuali, che sono certa che mi stai facendo, vorrei raccontarti cos’ho imparato di più utile e prezioso in questi miei primi 7 anni da Imprenditrice e spero di cuore che questo racconto possa esserti d’ispirazione se anche tu che sei Executive Assistant, Office Manager e Personal Assistant stai pensando di costruire il tuo percorso imprenditoriale, magari come Assistente Virtuale o Temporary Office Manager.
Questa che ti racconto è la Lezione nr. 1
Lezione Appresa nr. 1. “Hai delle Caratteristiche. Non dei Limiti.“
E se il tuo limite non fosse un limite, ma una caratteristica?
Se il fatto di saper parlare in maniera efficace ad una persona, o meglio con ogni persona che incontri rispetto al saper parlare al mondo intero, non fosse un elemento limitante, ma semplicemente una caratteristica.
Se la tua empatia e generosità fossero così spesso viste come un limite al tuo desiderio di Fare Impresa, forse la mia esperienza può esserti utile per costruire il tuo percorso.
Quasi ogni giorno, a dire la verità anche due volte nella stessa giornata, vengo un po’ sgridata perché ho un approccio piuttosto modesto, tenendo quello che spesso si definisce un profilo basso, che può sembrare un po’ limitante in ottica business.
Questo approccio, in punta di piedi e mi piace sottolineare molto empatico, non ha niente a che fare con timidezza, (in)sicurezza o autostima e porta con sé un certo grado di “sorpresa” nell’interlocutore.
In realtà io non sono timida, non sono poi così tanto insicura e, ti assicuro, che non mi manca di certo l’autostima, ma soprattutto questa cosa non ha niente a che fare con “me”.
Il mio approccio, all’apparenza di basso profilo e nella sostanza semplicemente molto misurato, ha a che fare con le “Persone”. Con gli altri.
Sono già da un po’ di anni Formatrice, da più di 20 anni Assistente di Direzione e da ormai tre lustri Project Manager, insomma ce ne sarebbe di materia per presentarsi in altri modi.
Ma.
Come spesso succede, nei miei racconti, c’è un Ma.
Questo Ma, come ti dicevo, non ha niente a che fare con il bisogno di conferma o di affermazione di sé, è proprio una mia caratteristica, un modo di pormi che nel corso del tempo si è molto evoluto e si è sempre più avvicinato proprio alle mie caratteristiche.
Questo approccio modesto, basato sulla Condivisione di Valore, e sulla creazione di Contenuti di Qualità, non rende me protagonista, ma mette le Persone al Centro, perché rende Corsisti, Clienti e Follower protagonisti.
(Spero mi perdonerai l’uso della parola Follower, non la amo e la uso di rado, ma essendo la prima, e dai controlli svolti di fatto l’unica, Content Creator su YouTube e Instagram dedicata alla Professione di Assistente di Direzione, è l’espressione giusta da usare)
Da sempre la mia caratteristica è quella di Saper Parlare con le Persone una ad una, piuttosto che rivolgermi a grandi gruppi, saper dire qualsiasi cosa a chiunque, senza difficoltà, anzi con modi molto cortesi.
Pensa a come è utile per un Assistente di Direzione il Saper Parlare con le Persone, nella mia Carriera di Assistente, nel tempo ed ancora oggi, si rivela un’abilità strategica e non di rado il mio Assistito ha ricevuto i complimenti da Interlocutori messi, per così dire, in Stand by che usano espressioni tipo “Non sono mai stato rimbalzato con tanta eleganza” oppure ricevo la nota domanda “Come ci sei riuscita?”
Pensa alla funzione di Filtro e Gestione delle Telefonate, che è ancora oggi una delle attività determinanti nel presidio della Segreteria di Direzione e al Problem Solving, cioè alla Capacità di Risolvere quei Problemi irrisolvibili per i più.
Il Parlare, nel mio caso, ha molto a che fare con il dire, cioè con il sapere quali frasi pronunciare al momento giusto, con che approccio o con il raccontare che cosa in particolare. Ha a che fare soprattutto con l’Ascoltare.
Parlare con una Persona e Metterla al Centro vuol dire ascoltare la Sua Storia, i Suoi Desideri e le Sue Ambizioni rendendola Protagonista e solo allora, nella mia attività di Formatrice, la mia esperienza, ricca e preziosa, così come le mie competenze, vaste e testate sul campo, possono essere messe a disposizione.
E questo approccio non solo è fondamentale nel mio Percorso da Imprenditrice, ma rappresenta ancora oggi il punto centrale del mio Fare Impresa.
Un esempio è la scelta che ho fatto di iniziare a Condividere Contenuti di Valore, facendo in modo che le Persone possano avere accesso a tante Informazioni e diversi Strumenti Utili che ruotano intorno al Blog di AssistenteDallaAallaZeta, così da mettere a disposizione una parte di quello che so a tutte e tutti gli Assistenti che hanno voglia di approfondire determinati temi.
Quando l’ho aperto, nel 2019, ho scelto di chiamare il mio Blog “Appunti e Lezioni Apprese” che è essa stessa l’espressione delle mie caratteristiche, perché ho condiviso una parte della mia personale Raccolta di Cose che Ho Trovato Preziose per chi ricopre il Ruolo di Executive Assistant, Office Maanger, Personal Assistant e che consentono alle Assistenti di trovare le risposte alle proprie domande, come avevo fatto io negli anni di studio che hanno permesso di costruire questo Programma di Formazione (ne ho parlato anche in un video che ti linko qui).
Questa scelta, creare un contenitore e riempirlo di cose utili messe a disposizione, è parte del mio modo di essere aperto, trasparente, centrato sulle persone e generoso, anche se spesso mi viene detto che il profilo che tengo è troppo basso e metto a disposizione troppi contenuti free, che qualcuno potrebbe copiare.
Ma questa sono io e questo modo di essere mi consente ogni giorno di mantenere un Approccio Concreto, Umile e Onesto, basando il Racconto del Mio Valore sui Contenuti, perché sono Loro che Parlano per me, mentre io posso continuare ad Ascoltare gli Assistenti di Oggi e di Domani per Capire con la giusta attenzione ciò di cui Hanno Davvero Bisogno per Sviluppare la Propria Professionalità e dare una Scossa alla Propria Carriera.
Questa è la Missione che ho scelto di perseguire nella mia attività imprenditoriale, che è fatta come piace a me ed in modo conforme alle mie caratteristiche, anche se per molti sono limiti.
Ho scelto di fare Impresa, da Assistente di Direzione davvero a servizio delle Assistenti e degli Assistenti di Oggi e di Domani per supportarlə nel proprio Percorso di Crescita Personale e Professionale attraverso Corsi di Formazione di Grande Valore, validati ed erogati in collaborazione con le più importanti Associazioni di Categoria degli Imprenditori, e Contenuti Condivisi di Grande Qualità, distribuiti appunto sul Blog “Appunti e Lezioni Apprese” ma anche su YouTube, LinkedIn e Instagram, scegliendo di mettendomi in gioco in prima persona nello Sviluppo del Programma AssistenteDallaAallaZeta.
Ed ho scelto di farlo con un’attività esclusiva, quella di Formatrice, Consulente e Content Creator, centrando la mia Attività, il mio Impegno ed il mio Coinvolgimento direttamente sullo Sviluppo Personale e Professionale di Executive Assistant, Office Manager e Personal Assistant, mantenendo questo focus e di conseguenza questo core business.
E questa mia Lezione Appresa nr. 1, se sei Assistente di Direzione e Imprenditrice, o Sogni di Diventarlo, può essere molto utile anche a te.
Come Applicare la Lezione Appresa 1 “Hai delle Caratteristiche. Non hai dei Limiti”?
Se sei all’inizio del tuo Percorso Imprenditoriale, o se proprio in questo periodo stai Sognando di Costruirne Uno Tutto Tuo accetta le tue Caratteristiche e impara a volerti bene per quello che sei, da un punto di vista personale e da un punto di vista imprenditoriale.
Ricevo molti messaggi da Assistenti che sono anche Aspiranti Imprenditrici e quello che mi ha convinto a condividere le Lezioni Apprese da Imprenditrice e non solo da Assistente è che ci sono troppi luoghi comuni e stereotipi che rischiano da un lato di farti sentire inadeguata, o inadeguato, e dall’altro di alimentare narrazioni tossiche che, presta attenzione, possono essere per te ancora più pericolose.
La prima delle Narrazioni Tossiche, da cui devi guardarti, è proprio quella che riguarda questa prima Lezione Appresa.
Quando si parla di Fare Impresa molti contenuti, corsi e testimonianze ti raccontano, o ti racconteranno, che devi diventare uno squalo, essere pronta, o pronto, a sbranare il Mondo o Chiunque si metta sulla tua strada, spingendoti ad “andare la fuori e prenderti quello che vuoi”
Ti diranno che “devi essere sicurə al 100%”, che “devi stare a certe regole e fare quello che fanno tutti per avere successo”, che “devi saperti vendere” e che “devi pensare prima di tutto a come scalare o far crescere il fatturato)” e persino, l’ho sentito con le mie orecchie, “va beh intanto l’importante è che vendi e che i clienti comprino e paghino poi si vedrà” e sentito e visto fare con i miei occhi “te ne devi fregare delle persone, non perderci tempo, devi fare più clienti e più fatturato”
Se in questa narrazione ti trovi a tuo agio, se ti piace l’idea di avere un certo tipo di focus e di essere senza scrupoli, senza guardare in faccia a nessuno, anzi con una bella rabbia dentro e desiderio di rivalsa, segui la tua indole perché è la tua strada. Non è detto che funzioni perché personalmente ho visto più spesso i business generosi avere successo rispetto a quelli scaltri, almeno sul lungo periodo, ma è giusto che tu assecondi questo approccio, se ti appartiene.
E se non sei così?
Mi sta più a cuore sostenerti se, al contrario, non ti senti bene in questa gabbia che vede il successo solo come fatturato. Se non ti senti uno squalo e non hai voglia di andare fuori a prenderti nulla con la forza. Se hai voglia di fare qualcosa per il gusto, per il piacere di farlo e per aiutare le persone, perché questa è la mia via, quella che ho scelto di percorrere.
Se vuoi diventare Assistente Virtuale per uscire la fuori e condividere le cose che sai fare, aiutare e far stare bene le persone che non hanno tempo di gestire le cose pratiche e operative del proprio lavoro o, nel caso Virtual Personal Assistant, alleggerire da piccole incombenze quotidiane le Persone che non hanno voglia di gestire le proprie faccende oppure se ambisci a diventare un Temporary Office Manager e vuoi aiutare le Persone a mettere in ordine la propria (dis)Organizzazione, segui questa strada costruendotela secondo le Tue Caratteristiche perché sono molto Preziose per la Tua Attività d’Impresa.
Anche se ancora non lo sai o se ti sembra impossibile adesso che lo leggi.
Se hai voglia di creare la tua attività da Liberə Professionista, ma hai dei dubbi e preferisci muoverti con calma e avere un approccio più empatico, se vuoi presentarti con onestà e senza fronzoli, testando le cose per sentirti più sicurə prima di fare il passo successivo, se la tua caratteristica è quella dell’umiltà e come me ti senti di tenere un profilo basso, segui questa tua natura e concentrati ad esempio sui contenuti piuttosto che su di te, perché loro parleranno di te più di quanto tu sarai in grado di fare forzando la tua natura.
Poi possiamo parlare del tipo e del modo, della scelta di avere un Hub come Contenitore dei Tuoi Contenuti, come lo sono questo Sito e questo Blog o di appoggiarti solo sui Social Network e su Piattaforme di Terzi.
L’importante è che Tu scelga di creare un’Impresa che è onesta con se stessa e che veste bene le Tue Caratteristiche, perché Tu di questa impresa sei l’Essenza.
Non lasciare che il giudizio generale, o gli stereotipi, sui tuoi presunti limiti costituisca un ostacolo.
Nell’attività di impresa ci sono tanti ostacoli, ma ti assicuro che tu e le tue caratteristiche non siete tra quelli.
Se vuoi iniziare la tua Attività d’Impresa preparati, questo sì, a lavorare tantissimo, ma fallo pure in punta di piedi, come ti senti, secondo i tuoi ritmi. In modo onesto ed autentico.
Niente paga di più. Nella Vita e nel Business.
Se vuoi scoprire un po’ di più su questi Contenuti di cui ti ho parlato, puoi iscriverti al nostro Canale YouTube e cliccare sulla campanella per i nuovi video
