Credo sia doverosa una premessa.
Ho creato questo percorso come profonda e assoluta dichiarazione d’amore nei confronti del ruolo dell’Assistente.
Mi sono appassionata a questa professione tantissimi anni fa, a dire la verità ero lo scorso secolo, anzi era proprio un altro millennio, quando ero una giovane assistente marketing in una bella azienda informatica della provincia di Milano.
Ero ammirata ed affascinata dalla complessità del ruolo insieme alla risoluta naturalezza, quasi disinvoltura, con cui l’allora Assistente di Direzione gestiva il suo potere.
Non so se posso nominarla non ne abbiamo parlato, ma sono certa che Lei sa che sto raccontando di Lei.
Da molto tempo e da molti interlocutori diversi mi viene chiesto qual è il mio blog.
Da anni infatti non mi viene più chiesto se ho un blog ma semplicemente qual è.
Credo che la domanda sia naturale per tutti quanti notano con quanta passione e generosità condivido le mie esperienze e le lezioni che ho appreso.
E dopo tutto questo tempo e questo stupore mi sono decisa a condividere le lezioni apprese proprio sulla professione di Assistente di Direzione, che tanto amo.
E proprio di questo si tratta.
Tutta quella naturalezza nel racconto dei passi avanti fatti, deriva dalla consapevolezza che tutto quello che so, che ho imparato, deriva dall’esperienza diretta.
E ciò che ho messo in pratica è stato reso possibile tanto dall’ostinata abitudine di fare domande quanto dalla saggia scelta di ascoltare, con attenzione e grande partecipazione.
Quello che vi racconto non è che il riassunto delle molte lezioni, preziose e sofferte, che ho appreso dal vivo, in presa diretta, applicando e sperimentando lezioni raccontate e suggerimenti condivisi da tante altre persone che con quella stessa mia passione e generosità hanno saputo raccontare la loro esperienza.
Ed è loro il merito di tutto questo, perché hanno saputo darmi strumenti preziosi che proprio ora è il momento di condividere.
Perché il fulcro è proprio questo, sta davvero tutto qui.
Questo non è condividere ciò che so, ma ciò che imparato.
Questa è la raccolta delle lezioni apprese che con gioia condivido affinché possano essere utili anche a te che hai voglia di costruire il tuo personale percorso di crescita.
E ti chiedo scusa se ho impiegato così tanto tempo a farlo, da quando alcuni anni fa avevo iniziato a parlare del percorso “Assistente alla A alla Zeta” ma mi sono resa conto della necessità di un lavoro profondo affinché questa raccolta di lezioni potesse davvero trasformarsi in un vero strumento, semplice eppure centrato, in grado di rappresentare un concreto contributo tanto al tuo sviluppo professionale che alla tua crescita personale.
Che ne dici, hai voglia di scoprire con me un po’ di queste lezioni apprese?