
Buongiorno e bentornatə su AssistenteDallaAallaZeta.
Oggi non leggerai me, o meglio non leggerai qualcosa scritto da me, piuttosto leggerai di me nella parole preziose di Stefania, che ha partecipato al nostro Corso di Formazione Assistente di Direzione con Assolombarda Servizi e, a seguito della sua partecipazione, mi ha inviato questa che lei ha chiamato Recensione, ma che leggendo scoprirai essere un bellissimo Racconto e insieme un’assoluta, appassionata Dichiarazione d’Amore verso la Professione di Assistente di Direzione.
Questa non è la prima volta che ricevo feedback riservati, oltre recensioni aperte su LinkedIn e Trustpilot, e generalmente li raccolgo e li custodisco, devo dirti anche un po’ gelosamente, perché rappresentano l’espressione di quella magia che il mio lavoro di formatrice riesce a creare grazie alla partecipazione di persone straordinarie e grazie a quel livello di coinvolgimento che fa la differenza nei nostri percorsi.
Ho sempre un po’ di pudore a raccontare quante persone frequentano i nostri corsi e ne rimangono colpite, così come spesso rimangono rapite dal mio approccio formativo. Per me è quasi un tabù e ne ho parlato in un post che ti linko qui, se ti fa piacere, puoi trovarlo sul mio profilo LinkedIn.

Parlo in pubblico, come speaker e formatrice dedicata all’Assistente di Direzione da molti anni ormai e, con gli ultimi step formativi, anche i miei video stanno cambiando, abbiamo l’attrezzatura professionale, io sono molto più naturale e sicura, anche se non parlo a nessuno. O forse parlo a tutti.
Sempre più spesso mi sento dire “Fai un corso registrato. Almeno Diventare Assistente che è un corso che non stai tenendo visto che ti dedichi ormai ai Corsi avanzati Assistente di Direzione e Office Manager e poi alle Masterclass. Fai qualcosa che massimizzi i ritorni e sia sempre disponibile, che non richieda la partecipazione in diretta delle Persone”. E qualche volta me lo dico anche io.
Ma. In questa storia c’è un grande Ma.
Nei corsi registrati, quelli dove non serve la partecipazione, o quelli in live webinar, di cui si può riguardare la registrazione, parlo solo io. C’è un programma ed una tempistica definita e non è richiesta, anzi non è gradita la partecipazione continua, c’è uno spazio domande e risposte delimitato in momenti precisi ed io sono la protagonista. E dato che nella mia attività sono molto performante, tutto molto bello, funziona bene.
E qui sta il Ma. Perché in questi corsi non c’è la Magia.
Perché la Magia, quella vera, non si può creare, o ricreare, a tavolino, non risponde ai comandi, non la puoi imbrigliare e non la puoi “registrare”.
La Magia la puoi solo vivere, se partecipi, e la puoi solo ispirare se guidi un’aula e, nella nostra Aula Virtuale, quello che faccio io è Ispirare la Magia che diventa di proprietà esclusiva, unica e non ripetibile, delle Assistenti, e degli Assistenti, che entrano in questo mondo. Che ne diventano Protagonistə Assolutə. E questa, che racconta Dale Carnegie, è la magia che so ispirare.

La nostra Aula Virtuale è un Mondo Fatato dove succedono cose magiche. E dove l’atmosfera, il coinvolgimento e la sensazione di fare qualcosa che si vuole fare e che è davvero proprio per sé, tutti insieme generano la Magia.
Ecco perché ho scelto questa precisa modalità formativa. Perché è Magica. Ed ecco perché ho deciso di condividere con te il Racconto di Stefania. Perché ti racconta questa o meglio queste Magie. Perché sono diverse e perché ciascuno percepisce la propria.
E una Magia tra tutte, quella di cui ci parla Stefania, è proprio quella di cominciare, o ricominciare, a credere ai propri Sogni. Anche quando il Sogno è, da tutta la vita, quello di Diventare Assistente di Direzione.
E, come Stefania, puoi scegliere di crederci anche tu e, se vuoi, io sono qui per accompagnarti in questo percorso, per guidarti nel Mondo Fatato dove può nascere, o tornare a crescere, la tua passione per la Professione di Assistente di Direzione. Anche se la svolgi da tanti anni o da tanti anni sogni di svolgerla.
E siccome questa Magia non te la posso raccontare solo io, ti lascio la testimonianza di Stefania, anzi il suo meraviglioso Racconto e la sua Dichiarazione d’Amore verso la Professione di Assistente di Direzione.
Stefania ci racconta il suo Corso di Formazione Assistente di Direzione

“Di tutte le ricerche la più bella è proprio questa: indagare quale debba essere l’uomo, cosa l’uomo debba fare. Platone, Gorgia
Parole importanti che fanno riflettere.
Mi sono tornate alla memoria quando ho iniziato a frequentare il corso proposto da Assolombarda e magistralmente condotto da Irene Linguari, ormai confidenzialmente Irene.
Una musa ispiratrice per un ruolo che per molti non ha nulla di poetico: l’Assistente di Direzione.
Eh sì, io non ricopro (ancora) questa figura seppur mi abbia da sempre affascinato e da cui ora sono ancora più attratta.
Questo percorso formativo mi ha cambiato: la consapevolezza della mia personalità mi sta aiutando a sviluppare le capacità necessarie a raggiungere il piacere in una professione ancora non mia.
Ero come un gatto che non riconosceva la propria immagine allo specchio ed ora finalmente mi accorgo che quel volto sono io.
Alla mia veneranda età sono stimolata, incuriosita, motivata.
Conoscere questo ruolo per me è stato come sfogliare un libro alla ricerca delle parole che erano già mie: gentilezza, assertività, proattività. Parole che assumono ora un significato diverso. Non sono virtù fini a sé stesse ma possono sviluppare un’attitudine ed essere portate a frutto.
La paura trasformata in desiderio di cambiamento con rinnovato entusiasmo.

I castelli è proprio in aria che vanno costruiti. L’importante è saperci mettere sotto le fondamenta.
Le fondamenta sono state le esperienze di coloro che hanno condiviso con me questo cammino. Probabilmente non hanno percepito la mia bramosia nell’ascoltarle.
Hanno raccontato le loro difficoltà ed i momenti no, ma nessuna è mai affondata, anzi, hanno risalito la china ancora più fiere.
‘Conosci te stesso attraverso gli altri’ espressione presa in prestito da Socrate.
Ho vissuto questo percorso con viva curiosità ed ammirazione per il lavoro svolto, per l’impegno profuso in primis da Irene che non mi stanco di lodare.
“Non puoi tornare indietro e cambiare l’inizio, ma puoi iniziare dove sei e cambiare il finale. C.S Lewis

Se anche tu, come Assistente di Direzione, hai un Sogno da realizzare o se il tuo Sogno è proprio diventare Assistente di Direzione, scopri i nostri Prossimi Corsi di Formazione in Programma
Il nostro Corso Assistente di Direzione
Lo sapevi che un intero modulo nel nostro Corso di Formazione Assistente di Direzione è dedicato proprio a definire i nostri Obiettivi Personali, Costruire il nostro Piano di Sviluppo e Trasformare i nostri Sogni in Realtà?

La nostra Executive Assistant Masterclass
Un Modulo Avanzato dedicato Trasformare i Tuoi Sogni in Realtà è presente anche nella nostra Executive Assistant Masterclass, il nostro Corso Avanzato per l’Assistente di Direzione, che puoi frequentare se hai già partecipato ai nostri Corsi Assistente di Direzione o Office Manager