
Dati e Informazioni sono oggi un bene prezioso. L’Assistente di Direzione è custode e gestore dei dati più sensibili.
Oggi più che mai i Dati e, più in generale le Informazioni, rappresentano un valore da custodire ed amministrare ed un tema centrale nella professione di Executive Assistant, Office Manager e Personal Assistant, ma più in generale centrale per il Mondo intero.
Siamo infatti passati, in pochi decenni, da un mondo in cui l’informazione era un bene prezioso perché raro e difficile da trovare, conservare e condividere ad un mondo in cui siamo circondati, spesso sommersi, da tutte le informazioni possibili ed abbiamo difficoltà a gestire, catalogare e conservare efficacemente quei dati che ci servono davvero.
Perché il mondo dei dati e delle informazioni non si ferma al vecchio concetto di archivio, o al nuovo di archivio digitale, ma abbraccia il concetto più ampio di dati sensibili, di condivisione ma anche di protezione di quelle informazioni, personali o aziendali, con cui un Assistente di Direzione si trova spesso a lavorare, non ultime le innumerevoli credenziali di accesso che si trova a custodire.
Viviamo in un mondo in cui l’informazione è potere saperla gestire è una delle forme più preziose di supporto ad una persona o a un’organizzazione.
Scopriamo quindi insieme qual è il contributo dell’Assistente di Direzione nella gestione dei Dati e delle Informazioni.
D come Dati, Informazioni e Archivio, Contenuti Utili
Contenuti dal Blog Lezioni Apprese
Libri che Abbiamo Letto
Questa volta più che un libro, il mio suggerimento è di leggere, con costanza ed affetto, il Corriere della Sera, il giornale milanese che è, in realtà, il quotidiano di tutti gli italiani, quello che Bernardo Caprotti ha definito il Times della mia Nazione.
Corriere della Sera
Archivio Storico del Corriere della Sera
Il sito, fruibile grazie all’abbonamento plus, raccoglie e cataloga i contenuti delle pagine rappresentando letteralmente un Archivio Storico del Corriere della Sera dall’anno della sua fondazione a qualche giorno prima della data in cui si decide di consultarlo, ma nei fatti rappresenta un Archivio Storico della nostra Nazione.
Un archivio magico.
La storia nelle prime pagine del Corriere Della Sera di Angelo Varni
E per chi proprio non resiste a possedere un libro sul tema, esiste un bellissimo volume che raccoglie alcune tra le più preziose pagine del Corriere della Sera.
Il nostro Corso Assistente di Direzione
L’Approfondimento del Tema Dati e Informazioni, che accoglie anche la Gestione dell’Archivio, è sempre presente nel nostro Corso di Formazione Assistente di Direzione

I prossimi Corsi in Programma
