Buongiorno e Benvenuti nel Mondo di AssistenteDallaAallaZeta.
Ho creato questo programma, che scopriremo insieme è un Percorso WorkInProgress, perché da tanto sentivo il bisogno, prima come Assistente, poi come consulente e formatrice, di un percorso di sviluppo a servizio di Assistenti di Direzione ed Executive Assistant che fosse davvero basato su contenuti.
E per farlo, nel modo più ordinato e completo possibile, ho creato un percorso che raccoglie e organizza, questi contenuti, sulla base di quelle che sono, per me, le Parole Chiave dell’Assistente di Direzione.
Un percorso che potesse fare, ogni giorno, la differenza nella gestione delle attività operative, nell’organizzazione dell’ufficio e nello sviluppo di un percorso di carriera dedicato proprio ad Assistenti di Direzione e Office Manager, ad Executive Assistant ed Assistenti Personali, ma anche a tutte quelle figure identificate in azienda con un generico Segretarie.
Quando ho iniziato il mio personale percorso di sviluppo, la cosa più difficile è stata identificare un obiettivo concreto, riuscire ad identificare un percorso formativo da cui partire, fino a costruire un concreto piano di sviluppo personale che negli anni è stato la guida per raggiungere obiettivi straordinari, allora inimmaginabili.
All’inizio è stato però difficilissimo riuscire a mettere ordine tra i sogni, i desideri e le aspirazioni e riuscire a centrare tanto la destinazione che il percorso.
Perché, molto semplicemente, quando ho iniziato … non sapevo da dove cominciare.
Ero molto giovane ed era già complicatissimo raccontare ai miei amici che cosa facessi di lavoro (non so se anche tu hai mai provato questa stranissima sensazione), figurati cosa potesse significare, allora, definire la posizione cui ambire. Per me, allora, era pura fantascienza.
Sapevo cosa avevo fatto, cosa sapevo fare, ma non avevo consapevolezza della mia posizione, delle responsabilità e delle potenzialità del mio ruolo, per cui era davvero difficile identificare un obiettivo.
Ma sapevo, dentro di me, che era necessario.
Avevo delegato in bianco, per un sacco di tempo, la mia crescita e la mia formazione a molti interlocutori diversi che, semplicemente, non consideravano questa cosa importante.
Non fu una decisione improvvisa, presa un giorno per caso. Fu il risultato inatteso di alcuni anni di riflessione, di delusioni e di inattesi attestati di stima.
Ad un certo punto, in un momento preciso, in un pomeriggio che ricordo come se fosse ora, semplicemente, decisi che mi sarei fatta carico io del mio percorso di crescita. Che da quel momento sarebbe stata una mia priorità, una mia responsabilità. E da allora niente fu più lo stesso.
Quello che raccoglierò qui non è, però solo una storia.
Questa che vi racconterò è la storia del mio percorso, da quel pomeriggio in cui decisi che la mia crescita sarebbe stata una mia priorità, una mia responsabilità, ma è anche la raccolta delle Lezioni Apprese in tutti questi anni, dei punti di attenzione che hanno fatto la differenza e degli errori, operativi e di valutazione, che negli anni ho fatto e da cui, ancora una volta, ho imparato.
E il fulcro, di tutta la storia, è proprio questo.
Nell’ultima dozzina di anni ho infatti dedicato moltissimo tempo e infinite energie ad imparare.
Ma questa è la raccolta non solo di quanto ho imparato in questi anni di lavoro e di studio.
Secondo il principio delle Lezioni Apprese, le Lessons Learned del Project Management (sono Project Manager da più di 10 anni ormai), questi sono gli insegnamenti che ho raccolto nella Gestione di Progetti, nella Creazione di Programmi e nel Coordinamento di Persone ed Iniziative e che riguardano non solo ciò che io ho appreso direttamente, ma anche ciò che ho visto apprendere sul campo da chi lavora e ha lavorato con me.
Ed ho creato questo blog che si chiama, proprio per quello, Appunti e Lezioni Apprese
Ho imparato a conoscere ed a gestire alcuni degli aspetti che più caratterizzano la Professione di Assistente di Direzione ed altri che mi sono sentita di introdurre nella Gestione di Progetti e Attività veicolandoli da altri contesti e da altre professionalità.
Sono così riuscita a raccogliere e catalogare moltissimi contenuti sul ruolo dell’Assistente e su tutte le sue declinazioni, da Office Manager a Personal Assistant, ma anche sulle Competenze Specifiche, cioè su un modo centrato di trasformare quelle soft skills necessarie per svolgere questa professione al meglio in Hard Skill , sulle attività quotidiane e sui grandi progetti in cui le Executive Assistant sono chiamate a cimentarsi, approfondendo e testando direttamente gli strumenti più utili per l’organizzazione del tempo e dello spazio, per l’identificazione del proprio posizionamento nel mercato del lavoro fino alla creazione di un piano di sviluppo personale.
AssistenteDallaAallaZetatm è proprio il mio modo di condividere con te la raccolta delle Lezioni Apprese e dei contenuti raccolti in tutti questi anni e, siccome questo ruolo, da Reception e Office Assistant a Office Manager e Family Manager, è così ricco di sfumature e quando si inizia in realtà non si sa da dove cominciare, ho creato per te le Parole Chiave della Professione di Assistente che, sono sicura, potranno essere per te preziose, come lo sono state per me, per riuscire superare la difficoltà iniziale ed avere una guida per arrivare, con costanza, a portare a termine il tuo percorso.
Ma non è tutto qui.
Siccome la Professione di Assistente di Direzione, il Mercato del Lavoro contemporaneo, così come, a dire il vero, il Mondo intero, sono in continuo cambiamento, e siccome non si finisce mai di imparare, ho creato un Percorso WorkInProgress, implementabile e scalabile, che, se vorrai, imparerai a conoscere, applicare e sviluppare a tua volta e che sarà per te una base di partenza per creare il tuo Piano, il tuo Programma, il tuo personale, unico e meraviglioso, Percorso di Sviluppo, e se ti fa piacere possiamo farlo insieme.
E per farlo basterà iniziare a scoprire le Parole Chiave dell’Assistente … partendo proprio dalla A di Assistente o scegliere di seguire uno dei nostri Corsi di Formazione.
Che ne dici, hai voglia di cominciare questo percorso insieme?