Buongiorno e bentornatə su AssistenteDallaAallaZeta.
Oggi parliamo di uno straordinario e innovativo strumento di lavoro dell’Assistente di Direzione ed Office Manager. Il Gelato.
Il gelato è una grande e dolcissima passione per molte persone, fra tutte Ronald Regan che ha istituito il Mese del Gelato, Luglio e, grazie al confinamento e ai servizi di delivery non è più solo un dolce estivo, ma ha rappresentato una coccola anche in Inverno.
Nonostante questo il settore della gelateria ha sofferto, come quello del caffè al bar, un calo del 40% ed ha interessato anche il settore della produzione di macchine per fare il gelato. (Sole24Ore)
Cosa possiamo fare noi? Conoscerne e valorizzarne non solo la dolcezza nei momenti di pausa, ma anche il grande potenziale come strumento di Engagement, riconoscendone la capacità di aumentare il coinvolgimento soprattutto in questo periodo.
Perché una caratteristica che va riconosciuta è che il gelato piace a tutti, o quasi, ma soprattutto grazie ai suoi colori è una ventata di allegria in ogni ambiente, anche in ufficio e in produzione.
Più di una volta, in passato, mi è capitato di offrire o far arrivare un gelato ai colleghi che stavano lavorando in produzione durante le giornate più calde dell’anno, così come distribuire il gelato per una pausa extra quando colleghi e fornitori si stavano occupando di installare un macchinario, sul tetto e sotto il sole.
Allora perché, ora che il mese del Gelato sta volgendo al termine, occorre creare una nuova buona abitudine?
Perché l’Agosto che sta arrivando è uno strano agosto in uno strano anno e per molti di noi non è, ancora, mese di vacanze o torna ad essere mese di lavoro pieno per chi ha già fatto ferie o ancora rappresenta un periodo di alta stagione per monti settori.
Quello che possiamo fare oggi è prendere la buona abitudine di offrire una merenda aziendale a base di gelato, a metà pomeriggio (almeno) del venerdì, quando si lavora in presenza o di prevedere una sessione Zoom Mangiamo insieme il Gelato quando si è in SmartWorking.
E che ne dite Office Manager, di includere nella merenda anche i fornitori che si occupano di servizi generali durante gli interventi?
Possiamo così dare il nostro contributo al settore ed al buon umore di colleghi e fornitori, non credi?